Home 9 Informazioni Chiave 9 Medicina Naturale 9 Bimba nata con l’aiuto di una pianta

Bimba nata con l’aiuto di una pianta

Medicina Naturale

 Articolo su “La Stampa” del 26-07-1999: “Bimba nata con l’aiuto di una pianta”

Bimba nata con l’aiuto di una pianta

E’ nata una bimba generata con l’aiuto di una pianta esotica. Melania è appena uscita dal reparto ospedaliero e adesso è a casa coccolata dai genitori che manco dirlo sono lietissimi di come sono andate le cose prima, durante e dopo il concepimento .Il parto è avvenuto in anestesia spinale e con il taglio cesareo per cui la neo mamma ha assistito in diretta alla nascita della bambina che pesava 3 chili e mezzo.
Tutti soddisfatti compreso il ginecologo Giovanni Menaldo ideatore della terapia che ha reso fertile la coppia un po’ fuori età rispetto i consueti parametri e con qualche problema di fertilità da parte del marito i cui spermatozoi inerti non riuscivano a fecondare l’ovulo.
Dopo cure senza risultati, frustranti attese, speranze deluse la coppia doveva decidere se ricorrere o meno ad un donatore esterno: scelta non facile anche per i turbamenti etici che essa comporta.
La soluzione è venuta, come abbiamo già scritto una ventina di giorni fa, con una terapia che ha fornito allo spermatozoo asfittico l’energia necessaria a compiere il proprio dovere. Come? Dandogli vita con ossigeno opportunamente miscelati) ed arricchendolo di vigore con sostanze di provenienza vegetale, tratte dalla <<Maca>>, pianta peruviana nota da secoli come <<pianta della vita>>.

bimba pianta 99

Spiega il dottor Menaldo: << La medicina naturale sta riacquistando credito e può risultare un ottimo supporto alla scienza ufficiale: bisogna fidarsi delle conoscenze antiche e trarre da esse ciò che di meglio offrono alla medicina a alla farmacopea>>. I farmaci di sintesi sono efficaci, ma a qualcuno manca un pezzetto di qualcosa che si trova invece in natura.
Il dottor Menaldo ha sotto osservazione due altri casi di concepimento ottenuto con il soccorso della <<Maca>> questa volta applicata per completare carenze ormonali insite nel ciclo vitale ovarico: un guaio in cui possono incappare le donne che veleggiano verso i quarant’anni. Una corretta ovulazione a livello follicolare richiede la presenza di ormoni denominati <<Fsh>> e <<Lh>> alla cui assenza si sopperisce con terapia farmacologica. Nei farmaci però non c’è l’ormone <<Lh>> che serve ad ottimizzare la formazione del follicolo: all’anello mancante sopperisce la cura parallela di capsule di <<Maca>>. E l’uso di sostanze naturali non provoca alla paziente, al contrario della terapia ormonale, alcun disturbo.