Home 9 Informazioni Chiave 9 sterilità maschile 9 SPERMIOGRAMMA APPROFONDITO MEDIANTE SPETTROFOTOMETRIA

SPERMIOGRAMMA APPROFONDITO MEDIANTE SPETTROFOTOMETRIA

sterilità maschile

Tecnica innovativa che permette di ottenere embrioni di una migliore qualità biologica e di incrementare i tassi di gravidanza

Nelle coppie con problemi di concepimento, spesso si concentra l’attenzione sul versante femminile, tralasciando quello maschile.

In particolare, la componente biofisica del liquido seminale, mai presa in considerazione dalla medicina accademica, riveste un ruolo di grande importanza ed i numerosi studi portati avanti dal Centro Clinico San Carlo di Torino in questo ambito ne sono la dimostrazione.

Lo spermiogramma (esame del liquido seminale) viene infatti completato ed approfondito nel nostro Istituto con un’analisi della sua componente bioenergetica: una frazione di liquido seminale viene esaminata da un laboratorio specializzato che ne misura l’emissione biofotonica, traducendola in un segnale spettrofotometrico.

Già 10 anni fa, in una sede congressuale internazionale, il Prof. Menaldo ha presentato gli importanti risultati ottenuti dopo l’applicazione di energia biofotonica in un programma di inseminazione intratubarica: l’emissione biofotonica del seminale veniva registrata in formato digitale e poi trasmessa all’organismo della donna.

Spermiogramma con spettrofotometria

Il segnale biofotonico del liquido seminale trasmesso alla partner femminile ha un impatto significativo sia nella coltura embrionaria, che nell’instaurarsi della gravidanza: l’organismo femminile, trattato mediante magnetoforesi con il segnale biofotonico del liquido seminale, riconosce come “self” il seme del proprio partner.

Ciò si traduce in un duplice risultato:

1-miglioramento dell’interazione ovocita-spermatozoo con la generazione di embrioni di elevata qualità biologica

2-incremento delle percentuali di impianto embrionario: un embrione generato dopo trattamento con energia biofotonica ha più probabilità di non essere rifiutato dall’utero e dunque di annidarsi e dare una gravidanza evolutiva che porti ad un bimbo in braccio. L’embrione viene infatti riconosciuto come “self” dall’organismo femminile ed i tassi di impianto e gravidanza risultano sensibilmente aumentati

 

Bibliografia

-Lezione del Prof. Giovanni Menaldo presso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) , Milano 11/10/2020

-Menaldo, Serrano, Benvenuto, Lopez, “Biophotonic energy in an intratubal insemination program”, COGI Lisbon 2012